Previous Next

Cremino

Ingredienti

per il crumble al cacao

120 g di farina 00

1 cucchiaio di cacao amaro

60 g di burro

40 g di zucchero

sale

 

per le mousse al cioccolato

750 ml di panna fresca ben fredda

150 g di cioccolato fondente

150 g di cioccolato bianco

 

Procedimento

Mescolate la farina con il cacao e il burro freddo tagliato a tocchetti. Aggiungete lo zucchero, il pizzico di sale e un cucchiaio di acqua fredda. Impastate fino ad ottenere un composto a briciole che dovete trasferire su una placca forno rivestita da carta forno. Cuocete a 180° per 12 minuti circa, sfornate e lasciate raffreddare.

Tritate il cioccolato fondente. Tritate il cioccolato bianco.

Fondeteli uno alla volta a bagnomaria senza scaldarli troppo.

Montate 450 ml di panna.

In una ciotola inserite il cioccolato fondente fuso con 150 ml di panna liquida , mescolate e poi incorporate metà della panna montata.

In un'altra ciotola inserite il cioccolato bianco fuso con 150 ml di panna liquida, mescolate e poi incorporate l'altra metà di panna montata.

Sul fondo delle coppette (o bicchierini) mettete un pochino di crumble al cacao, poi versate un po' di mousse al cioccolato bianco e sopra quella al cioccolato fondente. Decorate con qualche pezzettino di crumble e riponete in frigorifero almeno 3 ore (potete prepararla il giorno precedente).

La ricetta è molto golosa, vi consiglio di preparare delle porzioni non troppo grandi però, meglio fare il bis che avanzarla. E' una ricetta di Sale &Pepe.

 

 

© 2018 Cucinama di Elena Formigoni - FRMLNE61S67F704J. All Rights Reserved. Designed By Lepolis