Previous Next

Crostata cuore

 Ingredienti

per la frolla (ricetta di Iginio Massari) quantità per due dischi di frolla medi, surgelate quella avanzata, è molto comodo averne di pronta.

500 g di farina

350 g di burro

 85 gr di tuorli

50 gr di miele di acacia

200 gr di zucchero a velo

 2 g di sale

 mezzo limone bio, solo la buccia grattuggiata

1/2 bacca di vaniglia

 un pizzico di lievito per dolci

2 conf. di confettura bio di colore/gusto differente (io ho utilizzato lamponi per il cuore e mirtillo per il resto). Se avete tempo preparatele voi (frutta fresca e zucchero).

 

Preparazione

Preparate la frolla montando bene il burro,aggiungete gli altri ingredienti partendo dai tuorli aggiungendoli poco alla volta, lo zucchero a velo, gli aromi, il miele e la farina setacciata. Se l'avete utilizzate una planetaria con la foglia o gancio K. Terminate di impastare a mano su una spianatoia e avvolgete con la pellicola. Fatela riposare in frigorifero almeno un'ora, io la preparo quasi sempre il giorno prima.

Stendetela e foderate una teglia imburrata e infarinata. Posizionate al centro il tagliabiscotto a cuore (oppure tanti tagliabiscotti a cuore piccoli e medi se li avete). Distribuite la confettura più rossa nel cuore, magari lampone o fragola o ciliegia  e un'altro gusto sulla superficie restante della crostata. Infornate a 170° in forno preriscaldato per circa 25 minuti.

Sfornate e lasciate intiepidire leggermente , solo leggermente, e sfilate il tagliabiscotto; in questo modo le marmellate non si mescoleranno e il tagliabiscotti si sfilerà facilmente. Adesso fate raffreddare completamente prima di consumarla.

Potete anche utilizzare della frutta fresca come i mirtilli o della panna montata o crema chantilly per decorarla utilizzando sempre il tagliabiscotto a cuore per mantenere il cuore in evidenza.

© 2018 Cucinama di Elena Formigoni - FRMLNE61S67F704J. All Rights Reserved. Designed By Lepolis