Previous Next

Sfoglia con bietole colorate e scamorza

 

Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia ( per me rettangolare, potete utilizzare o preparare anche una brisè)

un mazzo di bietole colorate bio (in questa ricetta ho utlizzzato solo i gambi, con le foglie ne ho preparata un'altra)

1 scamorza affumicata o non ( potete optare anche per altro tipo di formaggio)

2 cucchiai di parmigiano grattugiato

Olio Extravergine spalmabile  (questo è l'ingrediente SPECIALE, è super anche sulle tartine al posto del burro!! esiste anche la versione olio di semi spalmabile per preparare la frolla per esempio)

sale q.b.

pepe q.b.

 

Preparazione

Pulite le bietole dividendo le foglie dai gambi. Sciacquate il tutto e tagliate i gambi della lunghezza adatta allo stampo scelto. Sbollentateli qualche minuto in acqua salata e scolate raffreddandoli in una bacinella con acqua e ghiaccio per mantenere il colore (io ho sbollentato prima i bianchi e gialli e poi rossi con arancio e fucsia per evitare che i primi prendessero il colore acceso dei rossi ecc; per quest'ultimi però la prossima volta ridurrò i tempi perchè gli ho fatto 'perdere' un po' di colore).

Stendete il rotolo di sfoglia nello stampo, bucherellate il fondo e distribuite del parmigiano grattuggiato e il formaggio affettato. Sopra adagiate i gambi in base al vostro gusto. Salate, pepate e distribuite l'olio extravergine spalmabile. Cuocete in forno a 180° per circa 20/25 minuti circa, regolatevi in base al vostro forno fino ad ottenere una sfoglia dorata.

 

 

 

 

© 2018 Cucinama di Elena Formigoni - FRMLNE61S67F704J. All Rights Reserved. Designed By Lepolis