Previous Next

Crostata rabarbaro e fragole

Ingredienti

Frolla con la ricetta di Iginio Massari ( quantità per due dischi di frolla medi; surgelate quella che avanzate , è molto comodo averne di già pronta in freezer)

500 g di farina

350 g di burro

85 g di tuorli

50 g di miele di acacia

200 g di zucchero a velo

2 g di sale

mezzo limone bio, solo la buccia grattuggiata

1/2 bacca di vaniglia

mezzo cucchiaino di lievito per dolci

per la farcitura

1 cestino di fragole

Rabarbaro

2 cucchiai di zucchero

2 cucchiai di biscotti secchi sbriciolati

Procedimento

Prepariamo la frolla montando bene il burro, aggiungete tutti gli altri ingredienti partendo dai  tuorli poco alla volta ,lo zucchero a velo, gli aromi, il miele e la farina setacciata.Se avete una planetaria utilizzatela con il gancio K o la foglia. Terminate impastando a mano su una spianatoia e avvolgete con la pellicola. Fatela riposare in frigorifero almeno un'ora (meglio prepararla il giorno precedente).

Nel frattempo lavate le fragole e un gambo di rabarbaro, tagliateli a pezzetti e cuoceteli in una padella per un paio di minuti con due cucchiai di zucchero . Lasciate raffreddare.

Stendete la frolla e foderate uno stampo imburrato e infarinato. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta. Distribuite i biscotti sbriciolati. Distribuite la purea di frutta raffreddata. Ricoprite la superficie con il rabarbaro fresco ritagliato a vostro piacimento. Io ho lavato il rabarbaro, diviso il gambo in orrizzontale (per ridurre lo spessore) e ritagliato i gambi a  triangolo. Ricoperto la superficie della crostata con i triangoli allineandoli. Ho ricavato dei cuoricini con la pasta frolla e distribuito sulla circonferenza  (facoltativo). Cuocete la crostata per circa 25 minuti in forno preriscaldato a 170 °. Fate raffreddare bene prima di tagliarla perchè è molto friabile...si scioglie in bocca.

 

 

 

© 2017 Cucinama di Elena Formigoni - FRMLNE61S67F704J. All Rights Reserved. Designed By Lepolis