Previous Next

biscotti savoiardi

Ingredienti

70 gr farina 00

40 gr zucchero a velo

2 uova bio

un pizzico di lievito per dolci (facoltativo, se lavorate bene i composti con le uova non è necessario)

un pizzico di sale

zucchero semolato q.b.

zucchero a velo q.b. facoltativo

 

Preparazione

 

Separare i tuorli dagli albumi. In una ciotola con i tuorli inserire 30 grammi di zucchero a velo e montare gli ingredienti fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. In un 'altra ciotola con gli albumi aggiungere i restanti 10 grammi di zucchero a velo, il pizzico di sale e montare a neve ferma.

Unire i due composti con delicatezza per non far smontare la preparazione e aggiungere la farina e il pizzico di lievito (se lo utilizzate) setacciati.

Inserire in una sac a poche il composto e distribuirlo nell'apposito stampo per savoiardi; se non avete lo stampo adagiate un foglio di carta forno su una placca e con la sac a poche distribuite il prodotto tracciando delle linee un po' larghe, tenendole distanziate perchè in cottura gonfieranno.

Distribuite lo zucchero semolato in superficie e cuocete in forno già caldo per circa 12/13 minuti.

Una volta raffreddati potete conservare i biscotti in una scatola di latta. Io consiglio di lasciarli all'aria prima di ritirarli 24 ore in modo che la superficie si secchi.

Potrete utilizzarli per preparare il Tiramisù naturalmente, ma anche una Charlotte, uno Zuccotto o delle coppette golose.

 

 

© 2017 Cucinama di Elena Formigoni - FRMLNE61S67F704J. All Rights Reserved. Designed By Lepolis