Previous Next

Mele Red Love

 Quando immaginiamo o disegnamo una mela è sicuramente rossa. Rossa esternamente però, solo la buccia. Le mele Red Love invece sono rosse anche all'interno. Non sono modificate geneticamente, ma biologiche.  Sono  il frutto di anni di sperimentazione (ibridazione tra una mela antica e altre varietà) da parte dello svizzero Markus Kobelt.

La pianta produce dei fiori rosa molto belli ed è acquistabile nei vivai e online.

I frutti invece non sono ancora molto commercializzati in Italia, infatti quest'anno io le ho acquistate in Olanda (le trovate nei supermercati Albert Heijn). Nei prossimi tempi sarà più facile reperirle anche da noi perchè in Trentino Alto Adige ne sono state piantate molte e prima o poi produrranno anche. 

La caratteristica principale è la ricchezza di antociani e antiossidanti, intuibile dal colore della polpa.

Ai fini dell'utilizzo in cucina sono perfette sia per i dolci che per le macedonie in quanto non si ossidano (non anneriscono), quindi non è necessario irrorarle con il succo di limone.

Quando le tagliate in sezione troverete a sorpresa una parte più chiara centrale a fiore e al posto del torsolo una stella.  E'una mela a polpa croccante, dolce ma poco zuccherina.

Una vera Red Love !!

RICETTE

Crostata rose di mele

Crostata di mele e crema

Torta di mele red moon

© 2018 Cucinama di Elena Formigoni - FRMLNE61S67F704J. All Rights Reserved. Designed By Lepolis