Previous Next

Torta verticale con ganache al caffè

Ingredienti per il pan biscotto ( ho utilizzato una teglia da 30 x 40 , ho cotto il composto in due volte)

200 g di farina

20 g di amido di mais

200 g di zucchero

8 uova

180 ml di acqua

120 ml di olio di mais

1 cucchiaino di estratto di vaniglia (o i semini di una bacca)

 

Ingredienti per la ganache al caffè

250 ml di panna fresca

250 g di cioccolato (o al fondente o metà fondente e metà cioccolato bianco)

80 ml di caffè

liquore per bagnare il pan biscotto, io ho utilizzato il Bayles, potete usare un liquore al caffè o uno sciroppo analcolico

 

Procedimento

Dividete i tuorli dagli albumi. Montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, aggiungete la vaniglia, l'olio, l'acqua e sempre continuando a montare la farina setacciata con l'amido.A parte montate gli albumia neve ben ferma ed aggiungeteli delicatamente al composto.

Versate metà del composto nella teglia da 30 x 40 foderata di carta forno e cuocete per 15 minuti a 170 gradi in forno preriscaldato.

Capovolgete il pan biscotto cotto su un canovaccio cosparso di zucchero semolato, togliete la carta forno e rimettetene un foglio nuovo; arrotolate il pan biscotto e lasciatelo coperto a raffreddare. Cuocete il secondo rotolo.

Scaldate la panna: Spezzettate il cioccolato. In una ciotola inserite il cioccolato e versate sopra la panna calda. Mescolate bene per ottenere un composto liscio ed omogeneo. Aggiungete il caffè e mescolate. Fate raffreddare bene, potete aiutarvi inserendo la ciotola in un contenitore con ghiaccio e continuando a mescolare. Quando sarà ben fredda potrete montare la ganache con le fruste.

Srotolate entrambi i pan biscotto e divideteli in 3 strisce di uguale altezza. Bagnate con il liquore e spalmate la ganache al caffè.

Iniziate ad arrotolare una striscia su se stessa, ora prendetene un'altra e arrotolatela intorno alla prima partendo dove era terminata questa e così per tutte le altre. Otterrete una 'grossa girella' diciamo. Appoggiatela su un piatto da portata o alzatina e completate distribuendo la ganache al caffè sulla circonferenza e sopra (stuccate la torta). La parte superiore potete ricoprirla utilizzando una sac a poche con bocchetta a scelta come ho fatto io. Riponete in frigorifero almeno un'oretta. Quando taglierete le fette avrete un effetto verticale della farcitura.

 

 

© 2018 Cucinama di Elena Formigoni - FRMLNE61S67F704J. All Rights Reserved. Designed By Lepolis