Previous Next

Chiffon Cake alle mele

Ingredienti

300 g di farina di farro bianco (o farina 00)

200 ml di acqua

120 ml di olio di  semi (io ho utilizzato quello di mais)

6 uova

200 g di zucchero (potete aumentarlo fino a 300 g)
1 bustina di cremor tartaro
1 bustina di lievito per dolci
1 bicchierino di rum (facoltativo)
3 mele renette
1 mela gala (o pink lady o golden) comunque solo per la decorazione
1 cucchiaio di zucchero
1 limone
 
Procedimento
Separate gli albumi dai tuorli e montateli insieme al cremor tartaro. Setacciate la farina con il lievito.
Sbucciate le mele renetta. Due tagliatele a tocchetti e bagnatele con il rum.  La terza affettatela e bagnatela con un pochino di succo di limone e cuocetela con un cucchiaio di acqua e uno di zucchero.
Sbattete i tuorli con una frusta ed aggiungete l'acqua e l'olio fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete la farina con il lievito, lo zucchero e gli albumi con movimenti dal basso verso l'alto per non smontarli. Unite i tocchetti di mela (se preferite riduceteli a purea).
Distribuite sul fondo dello stampo da chiffon cake la mela renetta cotta. Versate il composto nello stampo ed infornate in forno preriscaldato a 160° per circa 60 minuti (fate la prova stecchino, potrebbero volerci anche 10 minuti in più, in base alla potenza del vostro forno). Una volta sfornata capovolgete lo stampo della chiffon cake sottosopra, appoggiata sui suoi piedini.
Una volta completamente raffreddata e sformata potrete coprire la superficie con la mela (facoltativa) non sbucciata, affettata e caramellata in padella con un goccio di acqua e zucchero; non è necessario questo passaggio, ha uno scopo puramente decorativo e una mela in più non guasta!!
Se non avete uno stampo da chiffon cake utilizzate quello da ciambella, sarà buona lo stesso solamente un po' meno flufflosa.

 

 

© 2018 Cucinama di Elena Formigoni - FRMLNE61S67F704J. All Rights Reserved. Designed By Lepolis