Previous Next

Brioche di rose

Ingredienti
350 gr di farina 00
80gr di burro morbido
2 tuorli d'uovo
140 gr di latte
50 gr dizucchero
1 pizzico di estratto di vaniglia in polvere
1 limone non trattato(scorza grattuggiata)
3 gr di lievito di birra secco
1 pizzico di sale
latte per lucidare
zucchero a velo

Preparazione
Versare in una ciotola il latte, un cucchiaino di zucchero preso dal totale, il lievito, mescolate e lasciate riposare per 10 minuti. Nella ciotola della planetaria versare la farina, lo zucchero e il latte con il lievito. Fate lavorare la planetaria per amalgamare il composto, quando sarà omogeneo unire i tuorli e il sale. Lavorare ancora fino ad ottenere un composto 'resistente'.
Unire la scorza grattuggiata del limone, il burro a pezzetti uno alla volta ,aggiungere il successivo solo quando è assorbito dall'impasto il precedente. Lavorare almeno 10 minuti fino ad ottenere una palla liscia e omogenea. Coprire con pellicola e lasciare lievitare per 1 ora e mezza fino al raddoppio dell'impasto.

Riprendere l'impasto lievitato e tirarlo con un mattarello in una sfoglia sottile e ritagliare con un coppapasta di 5 cm di diametro in tanti dischetti (1)
Componete le roselline. Sovrapponete tre dischetti per metà circa (2) , arrotolateli partendo dal primo e tagliate a metà (3 e 4).

briocherose2
Disporre le roselline nelle formine da crostatine imburrate ed infarinate. Coprite le brioche con la pellicola e lasciate lievitare per 30 minuti.
Una volta lievitate spennellare con un pochino di latte e infornate in forno preriscaldato a 180 ° per circa 20 minuti fino a doratura.


Sfornate e fate raffreddare su una gratella. Cospargete  con lo zucchero a velo solo quando raffreddate

© 2020 Cucinama di Elena Formigoni - FRMLNE61S67F704J. All Rights Reserved. Designed By Lepolis