Previous Next

Ravioli salmone e ricotta

Questa ricetta l'ho preparata in collaborazione con Moulinex Companion XL.

E' la prima volta che trovo un compagno di avventure culinarie così completo! Companion XL è in grado di occuparsi della preparazione della ricetta e della cottura. Questo Robot da cucina cuoce, anche a vapore e senza coperchio (puoi rosolare a vista per esempio), cuoce a bassa temperatura, impasta (pensate al pane, alle brioches e alla pasta fresca!), monta e prepara i dolci. Ha una capacità da 3 L ed è in grado di cuocere fino a 10 coperti.

Ha a disposizione tantissime ricette nei programmi automatici ma la possibilità di essere utilizzato completamente manuale.

Un libro di 300 ricette  oltre a le moltissime online per dedicare il tuo tempo alle attività che preferisci senza riunciare al buon cibo.

Una App dedicata potrà aiutarvi ed ispirarvi direttamente del vostro smartphone.

 

RAVIOLI SALMONE E RICOTTA

INGREDIENTI PASTA

150 g di farina 00

150 g di semola

2 uova per pasta (quelle di galline alimentate a mais, se volete la pasta bella gialla)

50 g di farina 00 e 50 g di semola, 1 uovo e colorante alimentare rosso (oppure della barbabietola frullata per esempio)

 

INGREDIENTI PER IL RIPIENO

1 trancio di salmone affumicato (per me scozzese) circa 150 g

250 g di ricotta (per me di pecora)

erba cipollina fresca

sale, pepe, noce moscata

 

INGREDIENTI PER IL CONDIMENTO

250 ml di panna

brandy

sale

pepe rosa

erba cipollina

PROCEDIMENTO

Preparate la pasta fresca impastando gli ingredienti per 10 minuti fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Avvolgete con pellicola per alimenti e fate riposare mezz'ora.

Nel frattempo tritate il salmone e l'erba cipollina. In una ciotola schiacciate la ricotta con una forchetta, aggiungete il salmone tritato e l'erba cipollina. Salate, pepate e se piace aggiungete una grattata di noce moscata. Amalgamate bene il composto.

Tirate la pasta fresca gialla al penultimo spessore con la macchina per la pasta oppure utilizzate il mattarello. Tirate la pasta colorata di rosso.

Se volete creare un effetto fantasia sovrapponete una sfoglia gialla ad una rossa. Arrotolate per ottenere un cilindro. Tagliatelo a rondelle. Su una sfoglia gialla adagiate le rondelle e passate il mattarello per fissarle. Passate la sfoglia nella macchina per la pasta una volta. la vostra sfoglia fantasia potrà essere utilizzata e cotta senza problemi.

Adagiate su una sfoglia gialla dei mucchietti di ripieno ben distanziati. Appoggiate sopra la sfoglia fantasia e fatela aderire al ripieno facendo fuoriuscire l'aria. Se l'avete, utilizzate uno stampo per ravioli, oppure una rotella tagliapasta per ottenere i vostri ravioli. Adagiateli su una spianatoia cosparsa di semola per non farli attaccare.

Scaldate la panna, aggiungete il brandy, sale, pepe.

Cuocete i ravioli in abbondante acqua salata.

Conditeli con la panna e aggiungete delle bacche di pepe rosa e l'erba cipollina sminuzzata.

 

 

 

 

© 2019 Cucinama di Elena Formigoni - FRMLNE61S67F704J. All Rights Reserved. Designed By Lepolis