Previous Next

Ravioli di erba cipollina con carne di vitello

Questa ricetta è preparata con Carne di Vitello e potrete trovare tante altre idee in questo speciale contenente le

ricette di vitello di Sonia Peronaci e tanti amici blogger.

 

 Ravioli di erba cipollina con carne di vitello

Ingredienti per la pasta

120 g di farina 00

100 g di semola

2 uova

20 g di erba cipollina fresca

semola per lo stampo e il vassoio

Ingedienti per il ripieno

250 g di carne di vitello macinata

70 g di ricotta

2 cucchiai di vino bianco

40 g di pane raffermo

½ cipolla

olio evo q.b.

sale, pepe, noce moscata

ingredienti per il condimento

500 g di pomodorini

4 cucchiai di olio extravergine d'oliva

10 foglie di basilico

sale

Procedimento

Preparate la pasta fresca all'erba cipollina: lavate e asciugate l’erba cipollina, sminuzzatela e frullatela nel mixer con le due farine, quindi preparate l’impasto.

Affettate la cipolla e doratela in un tegame con due cucchiai di olio evo, aggiungete la carne di vitello macinata e cuocete per qualche minuto,bagnate con il vino bianco. Salate e pepate. Lasciate asciugare, spegnete e fate raffreddare.

Mescolate la carne macinata con la ricotta e il pane raffermo ammollato nel latte o nel brodo. Regolate la sapidità e aggiungete un pochino di noce moscata. Mescolate bene.

Tirate la pasta, con l'aiuto della macchina (o di un matterello), disponete metà della sfoglia su uno stampo per ravioli multiplo cosparso di semola, farcite con il ripieno e coprite con l’altra metà della sfoglia, facendo fuoriuscire l'aria. Passate il matterello sulla superficie e capovolgete lo stampo. Se necessario, passate la rotella per dividere i ravioli. Adagiateli su vassoi cosparsi di semola.

Preparate un sugo con pomodori freschi, se è la stagione giusta, o con pelati/passata. Tagliate in quattro i pomodori e fateli cuocere con il coperchio in un tegame dove avrete fatto scaldare dell’olio (con uno spicchio d'aglio se piace) per circa mezz'ora, dopo aver salato e aggiunto il basilico.

Cuocete i ravioli in abbondante acqua salata per 5 minuti, scolateli e versateli nel tegame del sugo e lasciateli insaporire un minuto a fiamma bassa.

Qui trovate la ricetta dei Ravioli di vitello colorati.

 

© 2020 Cucinama di Elena Formigoni - FRMLNE61S67F704J. All Rights Reserved. Designed By Lepolis