Previous Next

Brisèe alla barbabietola con gorgonzola dop, fave e spinacini

INGREDIENTI QUI TROVATE IL REEL/VIDEO DEL PROCEDIMENTO

Per la pasta brisèe (potete utilizzare anche la brisèe pronta)

300 g di farina 00
150 g di burro freddo
100 g di barbabietola cotta frullata
50 ml di acqua circa
sale q.b.

Per il ripieno

200 g di Gorgonzola dolce Dop

pesto di fave preparato con:

150 g di fave fresche pulite
50 ml di olio evo
20 g di nocciole Piemonte
1 spicchio di aglio piccolo
4 foglie di menta
40 g di parmigiano grattugiato

200 g di spinacino fresco, 1 spicchio di aglio piccolo e olio evo q.b.

PROCEDIMENTO

Preparate la pasta brisèe mettendo tutti gli ingredienti in un mixer (robot cucina) e frullate. Impastate velocemente a mano per dare forma al panetto di brisèe. Avvolgete con pellicola per alimenti e riponete in frigorifero almeno un'ora (potete prepararla il giorno precedente).
Preparate il pesto di fave frullando gli ingredienti aggiungendo l'olio a filo (deve restare molto denso).
Saltate in padella gli spinacini freschi con poco olio evo e lo spicchio d'aglio (se piace) per pochissimi minuti.
Dividete il panetto di brisèe in 2 parti. Stendete con il mattarello gli impasti.
Appoggiate su una teglia coperta di carta forno un disco di impasto (lo potete ritagliare con una rotella oppure usare uno stampo da crostata come coppapasta).
Adagiate sopra gli spinacini cotti, il pesto di fave a cucchiaiate (avanzatene per riempire i petali alla fine) e il gorgonzola a tocchetti.
Il secondo disco di impasto stendetelo su carta forno e ponete al centro un tappo o un beccuccio della sac a poche (vi servirà come riferimento per non tagliare l'impasto fino al centro).
Praticate 8 tagli partendo dal centro fino a 1,5 cm circa dal bordo. Prendete l'impasto inserendo le dita nel taglio a due a due e pizzicateli insieme (se guardate il video/reel sarà molto chiaro). Ripetete lo stesso per tutti gli spicchi e otterrete un fiore. Togliete dal centro il tappo o beccuccio.
Mettete questo disco di impasto 10 minuti in freezer (questo passaggio vi agevolerà nel posizionarlo sopra al disco con il ripieno).
Ponete il fiore di brisèe sopra il disco farcito e sigillate bene i bordi pizzicando con le dita oppure schiacciando con i rebbi di una forchetta.
Riempite gli spazi con altro pesto di fave per ottenere un effetto più omogeneo (oppure potete stendere il pesto con una spatola su tutto il ripieno prima di coprirlo con il fiore di brisèe).
Cuocete in forno preriscaldato a 170 ° ( il mio forno è potente, quindi regolatevi con il vostro potrebbe essere 180 °) per circa 25/30 minuti.
La brisèe cambierà completamente colore in base all'olio utilizzato e al calore.

© 2020 Cucinama di Elena Formigoni - FRMLNE61S67F704J. All Rights Reserved. Designed By Lepolis