Previous Next

Let's eat - frutta e salumi, combo perfetto

Frutta e salumi insieme in un combo fresco ed accattivante è quanto proposto da Sonia Peronaci, maestra di cucina amatissima da tutti noi, nell'incontro alla Sonia Factory promosso da IVSI (Istituto Valorizzazione Salumi Italiani) e ASIAC (Associazione otto più grandi organizzazioni di produttori di frutta greca).

Prima di presentarvi le ricette preparate, valorizzando entrambi i prodotti, vorrei sottolineare come Let's Eat – European Authentic Taste si stia adoperando per promuovere il consumo di frutta e verdura, autentici elisir nella nostra dieta mediterranea, e nel ricordare l'impegno dei molti produttori di  salumi italiani nel migliorare le caratteristiche nutrizionali degli stessi (sapete che ne esistono più di 600 tipi recensiti? E che grazie a Ivsi conoscono i nostri salumi anche in Giappone?!) Vi siete accorti, per esempio, di quanto sono riusciti a ridurre i grassi negli ultimi anni pur rimanendo fedeli alle tradizioni e origini?

In un'ottica di una cucina leggera e moderna il binomio frutta e salumi è vincente.
Provate a leggere, per esempio, i titoli delle ricette proposte da Sonia:

*insalata di fusilloni con mele caramellate, speck croccante, crema scimudin e granella di noci
*spaghetto freddo con briciole croccanti di Bresaola della Valtellina IGP
*stracciatella pugliese e pesto di rucola
*bicchierino alla mousse di Mortadella su crumble aromatico, fonduta di robiola della Valsassina e granella di pistacchio
*insalata di pollo e speck, sedano bianco, pesca nettarina e parmigiano reggiano
*insalata di cereali con feta, pomodori essicati, cetriolo,carote, melone e sale aromatico agrumato

Vi è venuta voglia di sperimentare nuovi abbinamenti frutta e salumi o ispirarvi a quelle di Sonia? Pensate a quanto può essere equilibrato ed appetitoso anche un semplice tagliere con entrambi i prodotti in purezza! Io lo propongo spesso, sia in famiglia che agli amici, un tagliere aperitivo che comprende sia salumi italiani (abbiamo anche tante DOP e IGP in Italia!) che frutta come kiwi, pesche, ciliegie e mele (a seconda della stagione) e molto altro. Vi lascio qui una suggestione dal mio profilo instagram.

Creatività, gusto e leggerezza hanno dominato lo show cooking e il buffet di degustazione dell'evento di Let's Eat. La presenza di due campioni sportivi come Matteo Eydallin (campione mondiale di sci alpinismo) e Paola Fraschini (campionessa mondiale di pattinaggio artistico a rotelle) a testimonianza di come alimentazione, salute, benessere e sport siano imprescidibilmente legati.
Entrambi ambassador del progetto di Let's Eat insieme a Carlo Cracco (Chef che non ha bisogno di presentazione) e Tanya Gervasi (modella curvy) e tutti insieme protagonisti dell'album di figurine dello storico Gruppo Panini che sarà distribuito anche ai consumatori.
Un tuffo nei ricordi l'album delle figurine per tutti noi! E proprio dei loro ricordi ci hanno raccontato gli ospiti/testimonial di Sonia, Paola ricordando il classico panino con il prosciutto cotto a merenda e Matteo l'immancabile speck e bresaola durante gli allenamenti.

Questo evento è solo una delle tante iniziative promosse da IVSI e ASIAC per la valorizzazione dei nostri prodotti agroalimentari europei. Saranno coinvolti anche dieci ristoranti con altrettanti menù nei quali proporranno salumi e frutta in ricette legate alla tradizione ma anche in versione moderna e glamour.
Percepire l'alto standard qualitativo di questi prodotti personalmente mi porta ad un consumo più consapevole, al riconoscimento del prezioso lavoro che le aziende coinvolte si impegnano a garantire costantemente, sempre caratterizzato da tradizioni e identità uniche.

 LETS EAT Loghi1

 

© 2020 Cucinama di Elena Formigoni - FRMLNE61S67F704J. All Rights Reserved. Designed By Lepolis