Previous Next

Torta fredda pesche amaretti

INGREDIENTI

Per la base

100 g di amaretti

100 g di biscotti frollini (io ho utilizzato dei biscotti cereali e riso)

130 g di burro oppure Vallèe pasticceria, è un prodotto vegetale, io ho utlizzato questo

 

per la crema allo zabaione (ricetta di Sonia Peronaci)

240 g di latte intero

100 g di marsala

17 g di amido di mais

17 g di amido di riso

100 g di zucchero

4 tuorli

facoltativo 1 foglio di colla di pesce(5 g) io l'ho aggiunto per ottenere una crema più compatta e affettare meglio la torta

 

4/5 pesche gialle ben mature ma sode (se volete colorare il bordo vi servirà una manciata di lamponi).

 

PROCEDIMENTO

Preparate la base frullando i biscotti fino a spolverizzarli. Sciogliete il burro ed aggiungetelo ai biscotti mescolando. Foderate uno stampo con carta forno e versate all'interno il composto di biscotti. Livellate bene aiutandovi con il dorso di un cucchiaio. Riponete in frigorifero.

Per la crema: montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete gli amidi continuando a sbattere con le fruste.

Versate in una casseruola il latte e il marsala e portate a sfiorare il bollore. Aggiungi il composto di uova e appena riprende il bollore inizia a mescolare velocemente e in un attimo la crema si sarà addensata.

Se utilizzi la gelatina metti il foglio di colla di pesce in ammollo in acqua fredda qualche minuto. Scaldata pochissimo latte e sciogli la gelatina ben strizzata.

Mescola bene ed aggiungila alla crema zabaione. Versa la crema in un contenitore basso e largo a far raffreddare. Coprila con pellicola per alimenti a contatto e riponi in frigorifero.

Una volta raffreddata sbattila con le fruste e utilizzala per farcire la torta.

Sbuccia le pesche e se vuoi ottenere un colore del bordo più intenso puoi cuocere intere pochi minuti con una manciata di lamponi frullati e un cucchiaio di acqua.

Affetta le pesche e disponile sulla crema partendo la bordo esterno.

Conserva la torta in frigorifero.

 

© 2020 Cucinama di Elena Formigoni - FRMLNE61S67F704J. All Rights Reserved. Designed By Lepolis