Previous Next

Torta di mele red moon

Ingredienti per la brisé

 

300 gr di farina 00

50 gr di zucchero

150 gr di burro di panna fresca

25 ml di acqua fredda

 

Ingredienti per farcire

 4 mele rosse red moon (clicca sul rosa per trovare questo tipo di mele rosse, meravigliose!! rosse fuori e dentro, dolcissime ma con poche calorie,100% italiane)

1/2 bacca di vaniglia (facoltativa)

1 limone bio (solo la buccia grattuggiata)

farina di mandorle 2 cucchiai circa

un uovo per spennellare la brisè e zucchero di canna q.b. (se preferite zucchero bianco semolato

 

Preparazione

Preparare la brisè mescolando in una ciotola la farina, lo zucchero, il burro e l'acqua. Impastate velocemente fino ad ottenere un panetto da coprire con la pellicola e far riposare in frigorifero un'ora (io l'ho preparata il giorno prima).

Sbucciate le mele e affettatele. In una padella mettete le mele con poca acqua e se volete i semi della bacca di vaniglia. Fate cuocere pochi minuti, le mele devono diventare morbide ma restare integre. Fate raffreddare e aggiungete la scorza del limone grattuggiata.

Stendete la pasta brisè, volutamente poco dolce perchè le mele lo sono già a sufficienza. Spolverate con la farina di mandorla. Distribuite le mele a vostro gusto, rimboccate il bordo della pasta brisè. Spennellate il bordo con l'uovo sbattuto. Distribuite lo zucchero e infornate a 180 ° in forno preriscaldato per circa 25/30 minuti (regolatevi in base al vostro forno, la brisè deve dorare e caramellare grazie allo zucchero).

Una volta raffreddata potete spennellarla di gelatina di albicocche se volete.

Potete prepararla con qualsiasi tipo di mele, ovvio che le mele rosse red moon fanno la differenza  e le potete trovare cliccando sulla scritta rosa negli ingredienti.

 

 

 

 

© 2017 Cucinama di Elena Formigoni - FRMLNE61S67F704J. All Rights Reserved. Designed By Lepolis