Previous Next

Torta rosa all' inglese

Ingredienti

 

per la frolla (potete utilizzare la ricetta che preferite, io ho scelto questa perchè preparata con 1 solo uovo, dato che ce ne sono parecchie già nella crema pasticcera e nella pasta biscotto)

200 g di farina 00

50 g di zucchero

80 g di burro

1 uovo

 

per la pasta  biscotto

90 g di farina

90 g di zucchero

3 uova

 

per la crema pasticcera

500 ml di latte (io 400 di latte e 100 di panna)

4 tuorli

100 g di zucchero

50 g di maizena (amido di mais)

un baccello di vaniglia

liquore Alchermes

 

Procedimento

Preparate la frolla mescolando il burro con la farina, aggiungete lo zucchero e l'uovo e impastate velocemente. Avvolgete il panetto con la pellicola per alimenti e fate riposare in frigorifero un'oretta (potete prepararla il giorno precedente).

Preparate la pasta biscotto montando le uova con lo zucchero , dovrete ottenere un composto ben gonfio e chiaro. Aggiungete la farina setacciata e mescolate bene.  Versate il composto in una teglia bassa 40 x30 foderata da carta forno. Cuocete in forno preriscaldato a 180 ° per 8 minuti. Sfornate e capovolgete la pasta biscotto su un canovaccio umido. Togliete la carta forno e lasciate intiepidire. Con un coppa pasta ricavate dei dischi da 19 cm di circonferenza.

Preparate la crema pasticcera montando i tuorli con lo zucchero e i semini del baccello di vaniglia. Aggiungete l'amido di mais e mescolate bene.  Scaldate il latte  (e la panna se la utilizzate) con il baccello. Aggiungete il composto con le uova mescolando con una frusta e cuocete fino a quando si sarà addensata. Coprite con una pellicola per alimenti e lasciate raffreddare. Conservate in frigorifero (potete prepararla anche il giorno precedente).

Imburrate ed infarinate uno stampo da 20 cm e foderatelo con la pasta frolla che avrete steso sottile, risalendo fino al bordo. Adagiate un disco di pasta biscotto e imbevetelo di liquore Alchermes. Versate la crema pasticcera e coprite con  il secondo disco di pasta biscotto. Imbevete anche questo con il liquore. Decorate con delle losanghe di pasta frolla o potete coprire completamente con la frolla. Con la pasta in eccesso dei bordi formate un piccolo cornicione. Cuocete 35 minuti in forno preriscaldato a 180°.

Se piace ...  abbondate con il liquore, la prossima volta sarò più generosa anch'io, mi sono resa conto che, a parte l'effetto cromatico,  ne avrei potuto utilizzare  di più.

 

 

 

 

 

© 2018 Cucinama di Elena Formigoni - FRMLNE61S67F704J. All Rights Reserved. Designed By Lepolis