Previous Next

Torta salata di fine estate

 Ingredienti

per la pasta brisè (oppure un rotolo di sfoglia pronta)

180 g di farina 00

90 g di burro

50 ml di acqua

5 g di sale

per il ripieno

2 zucchine (dipende dalla dimensione)

2 rametti di pomodorini

1 mozzarella

100 g di formaggio tipo Emmental

sale

pepe

olio d'oliva extravergine

 

Procedimento

 

Preparate la pasta brisè mescolando la farina con il burro freddo a tocchetti (io ho utlizzato la planetaria). Una volta sabbiato il composto aggiungete il sale e l'acqua. Impastate il tempo necessario ad ottenere un composto omogeneo. Avvolgetelo con la pellicola per alimenti e riponetelo in frigorifero almeno due ore (o una notte). Stendetelo e utilizzando la carta forno disponetelo nello stampo scelto. Se utlizzate la sfoglia pronta vi basterà disporla nello stampo e togliere la pasta in eccesso o formare un bordo. Bucherellate il fondo e cuocete in forno preriscaldato a 180° per dieci minuti.

Lavate le verdure. Affettate le zucchine con una mandolina e dividete le fettine a metà. Tagliate i pomodorini a fettine e divideteli a metà.

Tagliate a tocchetti la mozzarella dopo averla asciugata bene. Grattuggiate il formaggio saporito scelto. Sul fondo della torta salata distribuite i formaggi. Sopra ai formaggi distribuite le verdure. Iniziate con una mezza fettina di zucchina, poi disponete la mezza fettina di pomodoro e proseguite così. Seconda fila iniziate dal lato opposto ma sempre con le zucchine. Terminato di disporre le verdure salate e pepate. Spennellate con olio di oliva ed infornate 15 minuti circa (verificate cottura in base potenza del vostro forno). 

© 2017 Cucinama di Elena Formigoni - FRMLNE61S67F704J. All Rights Reserved. Designed By Lepolis