Previous Next

Tartellette con crema

Ingredienti

per le tartellette (15 circa)

180 g di farina di riso

75 g di farina di quinoa

75 g di zucchero

75 cl olio di riso

75 g di uova

limone (la scorza di metà grattuggiata)

 

per la crema

250 g di mascarpone

225 g di panna fresca

90 g di zucchero a velo

frutta fresca a piacere

 

Procedimento

Setacciate le farine e mescolatele con tutti gli altri ingredienti aiutandovi con una planetaria o inserendo il tutto in una grande ciotola.

Appena l'impasto è ben amalgamato avvolgetelo con la pellicola per alimenti e riponetela in frigorifero a riposare per almeno due ore.

Stendetela con il matterello; se avete difficoltà perchè tende a sbriciolarsi potete ricompattarla e inserirla tra due fogli di carta forno per poi appiattirla con il matterello. Foderate con l'impasto delle formine imburrate (potete usare anche l'olio staccante spray). Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta.

Cuocete in forno preriscaldato a 175° per circa 20 minuti (dipende dalla grandezza, spessore e potenza forno; devono risultare dorate).

Lasciate raffreddare su una gratella e intanto preparate la crema.

Montate con delle fruste elettriche gli ingredienti per la crema fino ad ottenere un composto ben montato.

Riponete in frigorifero coperta da pellicola per alimenti (io ho preparato tutto e assemblato le tartellette il giorno seguente).

Riempite una sac a poche con la crema e distribuitela nelle tartellette.

Completate con frutta fresca, se vi piacciono i frutti di bosco sono molto coreografici. Potrete aggiungere foglie di menta o fiori eduli.

La ricetta della pasta frolla senza glutine è di Nonna Paperina; potete utilizzare qualsiasi tipo di frolla per prepararle, sul mio blog ne trovate diverse.

 

 

 

© 2018 Cucinama di Elena Formigoni - FRMLNE61S67F704J. All Rights Reserved. Designed By Lepolis