Biscotti a quadretti vichy

  • 300 g di farina 00

    1 uovo

    150 di burro (se di panna centrifugata meglio, saranno più buoni)

    100 g di zucchero a velo

    1 limone bio (la buccia grattugiata)

    un pizzico di estratto di vaniglia (facoltativo, oppure potete invertire la quantità di aromi in base al vostro gusto)

    un colorante in gel (per me viola, voi scegliete il colore preferito)

    • Preparate la frolla impastando tutti gli ingredienti a mano (cercate di essere veloci) o con la planetaria munita di foglia.

    • Dividete l'impasto in due parti. Una metà dividetela ancora in due. Un quarto di impasto deve restare al naturale, quindi avvolgetelo con la pellicola per alimenti e riponetelo in frigorifero. Al panetto più grande (la metà) aggiungete poche gocce di colorante e impastate. Ricordate di aggiungere il colorante sempre gradatamente... scurire si fa sempre in tempo. Se il colore vi piace avvolgetelo con la pellicola per alimenti. Prendete il quarto rimanente e aggiungete più gocce di colorante per ottenere un colore più intenso ma sempre in palette. Avvolgete con pellicola e riponete in frigorifero. Se volete accelerare il raffreddamento oppure siete nella stagione estiva potete mettere i panetti in freezer un pochino di tempo.

    • Stendete i panetti di frolla tutti allo stesso spessore. Ricavate delle strisce della stessa larghezza, è importante perchè i quadretti combacino.

    • Riponeteli tutti su un vassoio e fateli raffreddare bene (a questo punto li avrete manipolati e la frolla si sarà scaldata, quindi servirà raffreddarli ancora).

    • Componete la vostra frolla fantasia vichy in questo modo (potete GUARDARE QUI IL VIDEO)

    • Affiancate 1 striscia colore Intermedio, 1 striscia colore Naturale, e replicate: ININININI

    • sopra impilate 1 striscia colore Scuro, 1 striscia colore Intermedio SISISISIS

    • Proseguite alternando queste sequenze per 4 volte, facendo attenzione che le strisce affiancate aderiscano bene saldandosi tra di loro; se fosse 'secca' la frolla potete spennellarla con un pennello umido in modo che aderiscano bene. Potete anche dividere 'la mattonella' in due parti e impilarle per ottenere un panetto più grande che vi permetta di ricavare biscotti della dimensione preferita.

    • Avvolgete questa 'mattonella' con pellicola per alimenti e riponetela in frigorifero. Deve raffreddarsi benissimo, io l'ho messa in freezer e così le 'fette' , che ho ricavato di pasta frolla vichy, erano compatte. Ho ricavato i biscotti con un cutter a fiori, ma quadrato, cuore, tondo vanno benissimo.

    • Adagiate i biscotti su una teglia ricoperta di pasta frolla. Se si fosse scaldata, nel frattempo, riponete in frigorifero un'oretta prima di infornare.

    • Cuocete in forno preriscaldato a 160 ° per circa 15. Fate attenzione alla cottura .... dipende dalla potenza del vostro forno e dallo spessore e grandezza dei vostri biscotti, non devono diventare dorati ma cuocere e mantenere i colori brillanti.

Indietro
Indietro

Torta frutti di bosco

Avanti
Avanti

Chiffon cake all’arancia