Crostata al cacao con ciliegie

  • 250 g di farina

    2 tuorli

    140 g di burro

    80 g di zucchero

    25 g di cacao in polvere

    un pizzico di sale

    10 g di latte

  • 150 g di cioccolato bianco

    100 g di panna fresca (anche uht da cucina è perfetta)

    ciliegie

    • Preparate la pasta frolla al cacao impastando la farina con il burro freddo tagliato a tocchetti e il cacao (potete inserire il tutto in un mixer). Poi aggiungete lo zucchero, i tuorli, il latte ed il sale. Formate un panetto ed avvolgete con la pellicola per alimenti. Fate riposare in frigorifero per circa 30 minuti.

    • Stendete la pasta frolla al cacao e foderate uno stampo per crostata precedentemente unto ed infarinato (potete utilizzare anche il cacao).

    • Cuocete alla cieca, cioè appoggiate un foglio di carta forno sopra il fondo della crostata e riempite con palline di ceramica o legumi secchi. Infornate per circa 20 minuti a 180° , scoprite e fate cuocere ancora 5 minuti. Lasciate raffreddare su una gratella.

    • Preparate la ganache al cioccolato bianco tritando il cioccolato finemente; mettetelo in una ciotola grande. Scaldate la panna e versatela sul cioccolato tritato. Mescolate senza incorporare troppa aria, ma sciogliete bene il cioccolato. Lasciate a temperatura ambiente e poi coprite con pellicola e riponete in frigorifero qualche ora (anche una notte). Montate con le fruste la ganache per qualche minuto e sarà pronta per l'utilizzo. Se volete potrete inserirla in una sac a poche. Riempite il guscio della frolla al cacao.

    • Lavate e denocciolate le ciliegie. Disponetele sulla ganache a vostro piacere.

Indietro
Indietro

Crostata all’acqua con frutti di bosco

Avanti
Avanti

Brisée al basilico con pomodorini confit