Torta verticale con ganache al caffè

  • 200 g di farina

    20 g di amido di mais

    200 g di zucchero

    8 uova

    180 ml di acqua

    120 ml di olio di mais

    1 cucchiaino di estratto di vaniglia (o i semini di una bacca)

  • 250 ml di panna fresca

    250 g di cioccolato (o al fondente o metà fondente e metà cioccolato bianco)

    80 ml di caffè

    liquore per bagnare il pan biscotto, io ho utilizzato il Bayles, potete usare un liquore al caffè o uno sciroppo analcolico

    • Ho utilizzato una teglia 30 x 20 e ho cotto in due volte il pai biscotto occorrente. Dividete i tuorli dagli albumi. Montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, aggiungete la vaniglia, l'olio, l'acqua e sempre continuando a montare la farina setacciata con l'amido.A parte montate gli albumia neve ben ferma ed aggiungeteli delicatamente al composto.

    • Versate metà del composto nella teglia da 30 x 40 foderata di carta forno e cuocete per 15 minuti a 170 gradi in forno preriscaldato.

    • Capovolgete il pan biscotto cotto su un canovaccio cosparso di zucchero semolato, togliete la carta forno e rimettetene un foglio nuovo; arrotolate il pan biscotto e lasciatelo coperto a raffreddare. Cuocete il secondo rotolo.

    • Scaldate la panna: Spezzettate il cioccolato. In una ciotola inserite il cioccolato e versate sopra la panna calda. Mescolate bene per ottenere un composto liscio ed omogeneo. Aggiungete il caffè e mescolate. Fate raffreddare bene, potete aiutarvi inserendo la ciotola in un contenitore con ghiaccio e continuando a mescolare. Quando sarà ben fredda potrete montare la ganache con le fruste.

    • Srotolate entrambi i pan biscotto e divideteli in 3 strisce di uguale altezza. Bagnate con il liquore e spalmate la ganache al caffè.

    • Iniziate ad arrotolare una striscia su se stessa, ora prendetene un'altra e arrotolatela intorno alla prima partendo dove era terminata questa e così per tutte le altre. Otterrete una 'grossa girella' diciamo. Appoggiatela su un piatto da portata o alzatina e completate distribuendo la ganache al caffè sulla circonferenza e sopra (stuccate la torta). La parte superiore potete ricoprirla utilizzando una sac a poche con bocchetta a scelta come ho fatto io. Riponete in frigorifero almeno un'oretta. Quando taglierete le fette avrete un effetto verticale della farcitura.

Indietro
Indietro

Torta di carote e nocciole

Avanti
Avanti

Ravioli di pesce