Previous Next

Torta nocciole e albumi

 Questa torta, preparata con i prodotti della provincia di Novara, nocciole Piemonte e miele,, grazie ad Atl Novara, è simile alla TORTA DI NOCI ED ALBUMI, ma sono risucita a diminuire le quantità di burro e zucchero. A mio gusto quella di nocciole così è perfetta.

INGREDIENTI

200 g di farina 00

150 g di nocciole Piemonte

380 g di albumi (circa 9)

150 g di zucchero a velo

180 g di burro (lo potete sostituire con un prodotto vegetale come il Pasticceria di Vallèe)

10 g di lievito per dolci

3 cucchiaini di miele

per decorare facoltativo

zucchero a velo

PROCEDIMENTO

Frullate le nocciole con la farina 00 e lo zucchero a velo.

Fate sciogliere il burro e lasciate intiepidire.

Preparate l'impasto mescolando in una grande ciotola il composto di nocciole, farina e zucchero con  il lievito setacciato, il miele e gli albumi (non montati!).

Aggiungete il burro fuso e mescolate con una spatola. Coprite la ciotola con pellicola per alimenti e riponete in frigorifero per mezz'ora.

Imburrate ed infarinate lo stampo oppure foderatelo di carta forno. Versate nello stampo l'impasto e cuocete in forno preriscaldato a 180 ° per circa 30 minuti (fate la prova stecchino).

Sfornate e lasciate raffreddare.

Distribuite lo zucchero a velo sulla superificie se volete. Potete utilizzare uno stencil decorativo, non deve per forza essere per alimentare ... l'importante è lavarlo molto bene visto che va in appoggio al cibo, non utilizzate saponi profumati quindi ma qualcosa di neutro o bicarbonato.

© 2020 Cucinama di Elena Formigoni - FRMLNE61S67F704J. All Rights Reserved. Designed By Lepolis