Previous Next

Rotolo dolce con cuoricini

INGREDIENTI (una teglia da 30x 40 o 2 piccole; la ricetta base della mitica Sonia Peronaci, con varianti per lo styling a cuori)

70 g di farina 00

6 uova

100 g zucchero + 60 g

70 g di olio di riso (io utilizzo sempre questo, nella ricetta originale olio di semi)

2 g di lievito per dolci

35 g di cacao

colorante rosso in gel

 

per la crema al pistacchio (potete sostituirla con altra crema)

380 g di mascarpone

200 g di panna fresca

120 g di crema al pistacchio

fragole fresche (facoltativo)

 

PROCEDIMENTO

Separate i tuorli dagli albumi. Montate a neve ferma gli albumi con  100 g di zucchero.

Montate i tuorli con 60 g di zucchero. Aggiungete delicatamente con una spatola 1/3 degli albumi montati. Aggiungete l'olio, la farina setacciata con il lievito e tutti gli altri albumi montati.

Dividete il composto in 2 parti. In una ciotola aggiungete il cacao setacciato e mescolate delicatamente.

Nell'altra parte di composto aggiungete il colorante rosso e mescolate (io ne ho prelevato una piccola parte e colorato di rosso intenso da utilizzare per i cuoricini).

Foderate la teglia con carta forno o le teglie se ne preparate due diversi come ho fatto io.

Sotto la carta potete inserire un foglio stampato con i cuoricini da utilizzare come traccia (da togliere prima di infornare); oppure potete disegnare i cuoricini con la matita sulla carta e poi girarla per non metter in  contatto  il cibo con l'inchiostro; oppure potete fare a mano libera.

Riempite la sac a poche di composto rosso (e dopo invece al cacao) e disegnate i cuoricini (non è necessario farlo vicino ai bordi che andranno arrotolati). Infornate 10 minuti a 170°. Sfornate e versate sopra il composto del colore opposto. Reinfornate e cuocete per circa 20 minuti.

Senza lasciar raffreddare avvolgete con pellicola per alimenti in modo che resti umido l'impasto e non si secchi (così potrete arrotolarlo).

Montate tutti insieme gli ingredienti per la crema con le fruste.

Una volta raffreddata la pasta biscotto  dovete togliere la pellicola e la carta. La parte con i cuoricini dovrà restare al contrario. Distribuite la crema lasciando i bordi liberi. Se volete sistemate in fila le fragole lavate, ascgiugate e con le estremità tagliate in modo che abbiano più o meno la stessa circonferenza.

Arrotolate il vostro rotolo, tagliate le estremità in modo che sia più regolare e avvolgetelo nella pellicola. Riponete in frigorifero.

 

© 2020 Cucinama di Elena Formigoni - FRMLNE61S67F704J. All Rights Reserved. Designed By Lepolis