150 g di burro di panna centrifugata (quello buono!!)
150 g di zucchero semolato
1 uovo
1 tuorlo
30 ml di marsala
1 arancia (la buccia edibile)
INGREDIENTI (per la farcitura)
confettura a piacere di 2 gusti con colori contrastanti se volete effetto fiore
zucchero a velo facoltativo
PROCEDIMENTO
Montate il burro freddo a tocchetti con lo zucchero utilizzando una planetaria (potete fare a mano comunque o con fruste elettriche).
Aggiungere la scorza di arancia grattugiata e il marsala continuando a mescolare. L'uovo, il tuorlo ed infine la farina a cucchiaiate impastando velocemente.
Formate un panetto con le mani e avvolgete con la pellicola per alimenti. Fate riposare in frigorifero un'ora o una notte se è più comodo.
Stendete la frolla. Utilizzate il cutter a fiore se l'avete per ricavare il fondo. Ritagliate delle strisce di frolla di uguale altezza per creare il bordo ed inseritele all'interno dello stampo.
Se non avete lo stampo a fiore e volete ricreare l'effetto potete disegnare su carta forno il fiore. Potete aiutarvi o cercando un'immagine online oppure appoggiando un bicchiere sul foglio e poi disegnando i petali partendo dal bicchiere. Stendete la frolla ritagliando i bordi in base alla sagoma.
In entrambi i casi bucherellate il fondo della frolla con i rebbi di una forchetta.
Ponete al centro un anello da cucina o cutter per biscotti. Inserite al centro la confettura scelta (per me rossa di ribes) e fuori dal ring l'altra confettura di colore contrastante (per me albicocca che ho frullato per renderla più facile da distribuire).
Infornate a 180 ° per 30 minuti o più... a seconda della potenza del vostro forno e della doratura che piace.
Una volta cotta e raffreddata potete spolverare di zucchero a velo il bordo o porre al centro delle gocce di cioccolato.