INGREDIENTI (per farcire) A scelta: crema di nocciole, crema di mandorle, crema di pistacchi, confettura.
PROCEDIMENTO
Mettete nel contenitore della planetaria munita di gancio la farina, il lievito sciolto in un pochino di latte, il restante latte, 30 ml di panna, lo zucchero, l'uovo.
Iniziate ad impastare e appena gli ingredienti sono ben amalgamati aggiungete il sale e la restante panna.
Impastate per circa 10 minuti fino ad ottenere un impasto incordato (sarà comunque molto morbido).
Formate una palla con le mani e riponete in una ciotola grande. Sigillate con pellicola per alimenti e riponete a lievitare. Io ho la funzione 'lievitazione ' del forno e in 2 ore ho ottenuto un impasto quasi triplicato. L'importante è che raddoppi di volume, quindi anche il forno spento con lucina accesa va bene.
Dividete l'impasto in 5 parti (potete pesarle per sicurezza). Fate pirlare con il palmo della mano ogni pezzo per ottenere delle palline. Copritele e lasciatele 20 minuti a riposare.
Stendete ogni pezzo con il mattarello a formare dei rettangoli/ovali. Incidete con la spatola tagliapasta(tarocco) o un coltello la pasta fino a metà a creare tante strisce, come una frangia/pettine (guardate qui il video è molto semplice).
Sulla metà non intagliata potete spalmare la vostra farcitura oppure lasciarla liscia oppure farcirla salata.
Girate il bordo esterno dell'impasto verso l'interno (per non far fuoriuscire il ripieno) e poi avvolgete l'impasto su se stesso partendo proprio dalla parte non tagliata, a formare dei salsicciotti/rotolini.
Ripetete per tutti i pezzi di impasto e adagiateli nella teglia da 20/22 (rivestita di carta forno) verso il bordo, uno accanto all'altro, lasciando libero il centro.
Fate lievitare coperto ancora 1 ora.
Spennellate con albume ( o latte o uovo sbattuto o panna).
Infornate a 170 ° per 20 minuti circa fino a leggera doratura.
Potete consumarlo anche tiepido. Tenete conto che non contiene burro quindi non può conservarsi soffice a lungo, tenetelo lontano dall'umidità.