Previous Next

Ravioli intrecciati

Per preparare i ravioli intrecciati potete preparare un impasto di pasta fresca con la ricetta che trovate qui.  oppure utilizzare i coloranti alimentari.

Per questi ravioli:

100 g di farina + 1 uovon + colorante rosso (il rosso in natura non si trova, neppure con concentrato di pomodoro, barbabietola o altro il rosso sarà così)

50 g di semola + 50 g di farina 00 e acqua q.b. per il bianco

100 g di farina 00 + 1 uovo + colorante alimentare verde (questo si può sostituire con vegetali quali spinaci, basilico, rucola ecc.)

Impastate per 10 minuti energicamente e avvolgete il panetto con pellicola per alimenti e fate riposare mezz'ora.

Stendete la sfoglia di pasta e ricavate delle tagliatelle utilizzando la macchina per la pasta con la trafila tagliatelle oppure a mano con l'apposito mattarello rigato o semplicemente con una rotella tagliapasta.

Infarinate un piano di lavoro e disponete le tagliatelle appaiate in verticale. All'inizio, se non siete pratici, utilizzate delle strisce corte (come in foto), sono molto più facili da gestire nell'intreccio.

Incominciate ad inserire le tagliatelle in orizzontale alzando la seconda, la quarta, ecc insomma le pari fino a metà (vedi foto).

Inserite la tagliatella orizzontale e abbassate le tagliatelle che erano alzate.

Ora alzate le dispari: 1, 3,5 ecc e ripetete l'operazione. L'intreccio deve essere ben serrato per non far fuoriuscire il ripieno.

Schiacciate leggermente la pasta intrecciata con il mattarello.

Con un cutter per ravioli (o biscotti) ricavate la forma preferita. Fate lo stesso con la sfoglia liscia. Adagiate su quest'ultima un mucchietto di ripieno (potete utilizzare un cucchiaino o la sac a poche se il composto lo permette). Coprite con la sfoglia intrecciata e ritagliate la pasta in eccesso sigillando bene i bordi per evitare la fuoriuscita del ripieno in cottura.

Prepararli singoli è più lungo come procedimento ma più facile. Potete comunque fare la stessa operazione con una sfoglia intera grande.

Per la scelta dei ripieni vi lascio qualche suggerimento:

Ravioli di carne

Ravioli ricotta e noci

Ravioli di pesce

e molti altri sul blog nella sezione Mani in pasta

 

 

© 2019 Cucinama di Elena Formigoni - FRMLNE61S67F704J. All Rights Reserved. Designed By Lepolis