Previous Next

Brisée con asparagi

 

INGREDIENTI

 

 per la pasta brisèe

200 g farina

100 g fecola

180 g di burro

14 g di zucchero

2 uova

sale e pepe q.b.

 

Per il ripieno:

asparagi verdi-bianchi-violetto (o la qualità che avete a disposizione)

uova (1 per il ripieno e altre in numero variabile se la servite con le uova).

250 g di ricotta

1 scalogno

olio evo

sal

pepe

 

Per la pasta brisèe

In una ciotola o nella planetaria lavoriamo il burro ammorbidito con la farina e la fecola. A parte mescoliamo le uova con il sale e lo zucchero. Uniamo alle briciole di farina e aggiungiamo il pepe. Lavoriamo gli ingredienti per poco tempo, solo per compattarli. Avvolgiamo nella pellicola e riponiamo in frigorifero per almeno 2 ore o tutta la notte. Stendiamo e adagiamo in uno stampo unto di staccante o foderato di carta forno.

Per il ripieno:

puliamo gli asparagi: eliminiamo la parte terminale del gambo e quella più legnosa o dura. Tagliamo la parte delle punte e cuociamole 2 minuti al vapore (o in acqua salata).Scoliamo e teniamo da parte.

L'altra parte del gambo sbollentiamola e poi saltiamola in padella con poco olio evo e scalogno affettato. Salate e pepate. Frullate tutto.

Scolate la ricotta, aggiungete un uovo, sale, pepe e mescolate alla purea di asparagi. Assaggiate sempre per regolare la sapidità. Potete aggiungere anche parmigiano grattugiato.

Versate il composto nel guscio della brisèe e infornate a 180 ° per 30 minuti circa, fino a quando la brisèe avrà i bordi dorati.

Sfornate e distribuite in superficie le punte di asparagi. Spennellate con burro o olio evo. Infornate 5 minuti.

Nel frattempo cuocete delle uova al tegamino. Sfornate la brisèe e servitela con le uova ben calde e con il tuorlo fondant.

Se volete ottenere delle uova a cuore cuocetele utilizzando uno stampo biscotti (ungete il bordo interno e si staccheranno facilmente).

© 2019 Cucinama di Elena Formigoni - FRMLNE61S67F704J. All Rights Reserved. Designed By Lepolis