Torta rosa all’inglese

  • 200 g di farina 00

    50 g di zucchero

    80 g di burro

    1 uovo

  • 90 g di farina

    90 g di zucchero

    3 uova

  • 500 ml di latte (io 400 di latte e 100 di panna)

    4 tuorli

    100 g di zucchero

    50 g di maizena (amido di mais)

    un baccello di vaniglia

    liquore Alchermes

    • Preparate la frolla (potete utilizzare la ricetta che preferite, io ho scelto questa perchè preparata con 1 solo uovo, dato che ce ne sono parecchie già nella crema pasticcera e nella pasta biscotto) mescolando il burro con la farina, aggiungete lo zucchero e l'uovo e impastate velocemente. Avvolgete il panetto con la pellicola per alimenti e fate riposare in frigorifero un'oretta (potete prepararla il giorno precedente).

    • Preparate la pasta biscotto montando le uova con lo zucchero , dovrete ottenere un composto ben gonfio e chiaro. Aggiungete la farina setacciata e mescolate bene. Versate il composto in una teglia bassa 40 x30 foderata da carta forno. Cuocete in forno preriscaldato a 180 ° per 8 minuti. Sfornate e capovolgete la pasta biscotto su un canovaccio umido. Togliete la carta forno e lasciate intiepidire. Con un coppa pasta ricavate dei dischi da 19 cm di circonferenza.

    • Preparate la crema pasticcera montando i tuorli con lo zucchero e i semini del baccello di vaniglia. Aggiungete l'amido di mais e mescolate bene. Scaldate il latte (e la panna se la utilizzate) con il baccello. Aggiungete il composto con le uova mescolando con una frusta e cuocete fino a quando si sarà addensata. Coprite con una pellicola per alimenti e lasciate raffreddare. Conservate in frigorifero (potete prepararla anche il giorno precedente).

    • Imburrate ed infarinate uno stampo da 20 cm e foderatelo con la pasta frolla che avrete steso sottile, risalendo fino al bordo. Adagiate un disco di pasta biscotto e imbevetelo di liquore Alchermes. Versate la crema pasticcera e coprite con il secondo disco di pasta biscotto. Imbevete anche questo con il liquore. Decorate con delle losanghe di pasta frolla o potete coprire completamente con la frolla. Con la pasta in eccesso dei bordi formate un piccolo cornicione. Cuocete 35 minuti in forno preriscaldato a 180°.

    • Se piace ... abbondate con il liquore, la prossima volta sarò più generosa anch'io, mi sono resa conto che, a parte l'effetto cromatico, ne avrei potuto utilizzare di più.

Indietro
Indietro

Sfoglia girasole con zucchine e gorgonzola

Avanti
Avanti

Cestino di pane