1/2 bacca di vaniglia o un cucchiaino di estratto di vaniglia
un pizzico di lievito per dolci
confettura di colore/gusto differente: io ho utilizzato 4 gusti, i fondi dei barattoli che giacevano in frigorifero (mirtillo, fragola, pesca, fichi)
PROCEDIMENTO
La ricetta della frolla è di Iginio Massari. Con questa dose otterrete una crostata da 24 cm e una più piccola, oppure dei biscotti.
Preparate la frolla montando bene il burro, aggiungete gli altri ingredienti partendo dai tuorli aggiungendoli uno alla volta, lo zucchero a velo, gli aromi, il miele e la farina setacciata con il pizzico di lievito, il sale.
Se l'avete utilizzate una planetaria con la foglia o gancio K. Terminate di impastare a mano su una spianatoia e avvolgete con la pellicola. Fatela riposare in frigorifero almeno un'ora, io la preparo quasi sempre il giorno prima.
Stendetela e foderate una teglia imburrata e infarinata. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta.
Con una parte della restante frolla tagliate delle striscioline e arrotondatele tra le mani. Per formare un decoro simile a quello in foto partite dal centro e posizionate un pezzo a cerchio. Poi proseguite formando degli 'archetti' (tipo dei petali...); io l'ho improvvisata e non sono stata molto precisa ma l'effetto è comunque carino.
Le confetture se sono 'solide' o contengono pezzi potete frullarle (con frullatore ad immersione) così diventeranno fluide e sarà più facile inserirle nei vari spazi.
Se preferite potete utilizzare biberon o sac a poche o semplicemente 2 cucchiaini e riempire i vari spazi alternando i colori.
Terminata questa operazione riponete in frigorifero mezz'ora (manterrà perfettamente la forma in cottura).
Infornate a 170° in forno preriscaldato per circa 25/30 minuti circa a seconda della potenza del vostro forno (per alcuni sarà meglio 180° per esempio, il mio forno è potente e bastano 170°).