1 bacca di vaniglia (i semi) o 1 cucchiaino di aroma (se preferite utilizzate il limone)
un pizzico di sale
400 g di frutti di bosco misti + 2 cucchiai di zucchero
zucchero a velo
stelline di zucchero facoltative
PROCEDIMENTO
Lavate i frutti di bosco e metteteli in una casseruola con 2 cucchiai di zucchero e 1 cucchiaio di acqua. Fate cuocere per circa 7/8 minuti (devono diventare morbidi e rilasciare il succo).
Montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Ammorbidite il mascarpone mescolandolo con una frusta.
Aggiungetelo alle uova sempre montando. Unite la vaniglia, la farina ed il lievito setacciati a cucchiaiate ed infine il pizzico di sale.
Imburrate ed infarinate lo stampo. Versate metà composto. Aggiungete un terzo della purea di frutti di bosco e coprite con il restante impasto. Versate sopra un altro terzo dei frutti di bosco. Infornate a 170° per circa 40/45 minuti (dipende dalla potenza del vostro forno, fate la prova stecchino).
I restanti frutti di bosco setacciateli bene per ottenere una purea liscia. Aggiungete lo zucchero velo q.b. per ottenere una ganache morbida ma che aggrappi alla ciambella. Se dovesse essere troppo compatta basterà aggiungere un goccio di acqua tiepida (viceversa se troppo liquida basta aggiungere altro zucchero a velo). Il colore dipenderà dal colore dei frutti di bosco utilizzati (vanno bene anche surgelati). Io ho utilizzato un mix di lamponi, mirtilli, ribes e more.
Quando la ciambella sarà ben raffreddata versate sopra la ganache ai frutti di bosco lentamente (fatelo in 2 riprese: dopo la prima passata, versate la seconda insistendo sui punti scoperti o più chiari).
Aggiungete le stelline di zucchero o altro decoro se piace.
Se preferite invece della ganache potete gustarla semplicemente spolverizzandola con lo zucchero a velo.