confettura a piacere (io ho utilizzatore albicocca e fragola, naturalmente potete usare solo 1 gusto a piacere)
zucchero a velo qb
+ 1 disco di pasta frolla pronta (quella che trovate nel banco frigorifero)
PROCEDIMENTO
Vi consiglio di preparare la pasta frolla il giorno precedente e farla riposare 1 notte in frigorifero avvolta nella pellicola per alimenti.
Mescolate le polveri, aggiungete il burro a tocchetti e iniziate ad impastare (potete usare la planetaria). Aggiungete la buccia del limone e l'uovo + i tuorli.
Impastate velocemente e avvolgete il panetto con pellicola e fatelo riposare in frigorifero almeno 2 ore.
Riprendete l'impasto e stendetelo con il mattarello. Imburrate ed infarinate uno stampo da crostata (sul fondo potete mettere la carta forno).
Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, soprattutto se avete aggiunto il pizzico di lievito.
Distribuite la confettura; se utilizzate 2 gusti distribuitela a spicchi.
Infornate per 15 minuti in forno preriscaldato a 180°.
Nel frattempo preparate il top a fiore. Se utilizzate il rotolo di frolla pronto basterà srotolarlo, altrimenti stendete la frolla con il mattarello ottenendo un disco di una circonferenza leggermente più grande dello stampo.
Seguite il tutorial nel video che trovate qui oppure sul mio profilo Insagram nei reel.
Ponete al centro un beccuccio della sac a poche o un tappo; procedere facendo 4 tagli a croce senza incidere la pasta frolla fino al bordo; ora fate altri 4 tagli dividendo ulteriormente gli spicchi creati. Sollevate, infilando le dita nei due tagli vicini, i bordi dell'impasto e avvicinandoli fateli combaciare e schiacciateli bene tra loro. Ripetete lo stesso per tutti gli altri spicchi. Ora riponete nel congelatore il vostro top a fiore per circa 15 minuti (vi aiuterà a spostarlo facilmente sopra alla crostata).
Riprendete la crostata dal forno e fate scivolare sopra il top di frolla a fiore, premendo sul bordo con le dita incidete la frolla in eccesso e toglietela.
Reinfornate per circa 20 minuti, fino a quando il top sarà dorato.
Lasciate raffreddare e cospargete di zucchero a velo se vi piace; quello che si depositerà sulla confettura verrà riassorbito dall'umidità della stessa (se non volete aspettare potete aggiungere altra confettura negli spicchi).