INGREDIENTI
- 250 g di albume d'uovo a temperatura ambiente
- 500 g di zucchero semolato fine
- facoltativo per averle bianche succo di limone (poche gocce, io non lo utilizzo)
- facoltativo per averle colorate il colorante alimentare in gel
INGREDIENTI (per farcire)
- 250 g di panna fresca
- zucchero a velo (a piacere, a seconda del grado di dolcezza preferito!.... assaggiate)Descrizione elemento
PROCEDIMENTO
- Montate gli albumi a neve ferma utilizzando una planetaria o delle fruste elettriche, iniziando ad aggiungere lo zucchero poco alla volta quando gli albumi iniziamo a diventare bianchi. Se volete potete aggiungere anche qualche goccia di limone . Dovete montarli fino ad avere una meringa soda. Inserite nella sac a poche la bocchetta preferita ricordando che sarà questa a dare la forma alla meringa (se non avete le bocchette lavorate otterrete delle meringhe lisce).
- Riempitela con la meringa. Distribuite il composto su una placca da forno ricoperta da carta forno.
- Cottura: nel mio forno nuovo ho la cottura meringhe che è automatica e in funzione ventilata.
- Nel forno vecchio di 25 anni... le ho sempre preparate così: cuocete a 90 ° max 100 ° in forno preriscaldato. Tenete lo sportello socchiuso (inserite un mestolo/cucchiaio di legno nella chiusura dello sportello) per evitare che si crei umidità all'interno del forno, nemica delle meringhe. Ci vorrà almeno un'ora perchè le meringhe si asciughino (ma dipende dalla grandezza ), regolatevi in base alla potenza del vostro forno.
- Una volta raffreddate conservatele in una scatola di latta.
- Se volete gustarle con la panna montata: montate la panna fresca con la planetaria munita di frusta o con le fruste elettriche aggiungendo lo zucchero a velo a piacere. Distribuitela (se l'avete usate la sac a poche) su una meringa dalla parte piatta e coprite con un 'altra meringa.
- Potete conservarle breve tempo in frigorifero prima di servirle (l'umidità del frigorifero non è l'ideale per le meringhe).