INGREDIENTI
Un rotolo di pasta sfoglia più uovo e latte o solo albume per spennellare
per la crema pasticcera salata (ricetta di Luca Montersino)
200 gr di latte
50 gr di panna
60 gr di tuorli
50 gr di parmigiano o grana grattugiato
9 gr di amido di mais
9 g di amido di riso
noce moscata
20 gr di burro
q.b. di sale
Per le cipolle caramellate:
- 2 cipolle rosse
- 1/2 cucchiaio di zucchero di canna
- 2,5 cl di aceto balsamico
- una piccola noce di burro
- sale
PROCEDIMENTO
Se utilizzate il rotolo di sfoglia pronto vi basterà srotolarlo e adagiarlo sulla placca del forno con la carta forno. Bucherellare la base con i rebbi della forchetta e intrecciare il bordo, come ho fatto io (guarda il reel su IG), spennellate i bordi con uovo sbattuto e latte o albume ed infornare seguendo le istruzioni di cottura riportate sulla confezione.
La crema pasticcera potete prepararla anche due giorni prima e conservarla in frigorifero.
In un tegame versare il latte e portare a bollore
Nel frattempo, in una ciotola, mescolare l'amido con il parmigiano, insaporire con sale e noce moscata. Unire la panna (non calda) e mescolare. Si formerà un impasto asciutto Versare il tutto sul latte che bolle, mescolare con una frusta fino a quando il composto si sarà ben addensato.
Una volta raggiunta la giusta densità unire i tuorli e continuare a mescolare per un minuto
Togliere dal fuoco e unire il burro fino a farlo sciogliere
Raffreddare velocemente la crema in un bagnomaria di acqua e ghiaccio e poi versarla su una pirofila di porcellana o di vetro, coprirla con pellicola a contatto e completare il raffreddamento in frigorifero
Preparate le cipolle caramellate:
Sbucciate le cipolle, tagliatele a metà e affettatele. Rosolatele nel burro fino a ottenere una tenue colorazione dorata. Cospargete di zucchero, unite un pizzico di sale e fate leggermente caramellare, a fuoco dolce, per circa 5 minuti. Deglassate con l’aceto balsamico, lasciatelo evaporare del tutto e continuate la cottura a fuoco dolce per 20 minuti. Togliete dal fuoco.
Assemblate la vostra torta salata riempiendo il guscio di sfoglia con la crema pasticcera salata e completate con le cipolle ed erbe aromatiche.