Limoncello o sciroppo di zucchero/frutta (se preparata anche per i bambini)
Fragole fresche
PROCEDIMENTO
Preparate il pan di spagna (anche il giorno precedente) montando , con una planetaria munita di frusta o le fruste elettriche, le uova con i semini estratti dal baccello di vaniglia, il sale e aggiungendo lo zucchero un po' alla volta. Montate fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso (15' circa). Aggiungete la fecola e la farina setacciate utilizzando una spatola.
Versate in uno stampo foderato con carta forno e cuocete a 160° per circa 40 minuti (qui regolatevi in base al vostro forno e allo stampo scelto).
Preparate la crema diplomatica: montate la panna fresca con poco zucchero a velo (il grado di dolcezza dipende dai gusti e da quanto è dolce la crema pasticcera che avete preparato, quindi assaggiate!). Tenete da parte 50 g circa di panna montata per il decoro finale. Mescolate la crema pasticcera con la panna montata con movimenti delicati dal basso verso l'alto. *( se volete una crema più compatta dovete aggiungere 7 g di gelatina: ammollatela in acqua fredda e poi strizzatela e scioglietela in poca panna calda. Aggiungetela alla crema per dare più stabilità. Avrete fette ancora più definite, ma non tutte la amano. Io questa volta non l'ho aggiunta. )
Bagnate il pan di spagna con il limoncello o lo sciroppo. Distribuite la crema diplomatica livellandola.
Lavate e mondate le fragole. Tagliatele a fettine dal lato corto per ottenere dei piccoli dischi.
Adagiate sulla torta 8 fettine di fragole in cerchio. Ripetete l'operazione in base allo stampo scelto in modo da completarlo. Se volete spolverizzate con zucchero a velo. Decorate il centro di ogni fiore con un ciuffetto di panna montata.