4 uova (a pasta gialla ancora meglio, quelle per la pasta fresca, otterrete una sfoglia bella gialla)
400 g di farina 00
INGREDIENTI (per il ripieno) 500 g di carne di vitello
250 g di salsiccia di Bra
150 g di spinaci cotti
1 uovo
80 g di parmigiano grattugiato
70 g di ricotta sgocciolata
rosmarino, cipolla, olio evo, burro, sale, pepe e noce moscata
INGREDIENTI (per il condimento) Burro di montagna (quello di buona qualità da panna centrifugata)
erba salvia
fondo di cottura della carne
PROCEDIMENTO
Vi consiglio di preparare il ripieno 1/2 giorni prima.
Cuocete la carne di vitello tagliata a tocchetti (potete anche preparare un arrosto, va benissimo) rosolando in padella con olio, burro, rosmarino e cipolla (volendo anche sedano e carota). Cuocete circa mezz'ora bagnando con brodo se necessario. Saltate la salsiccia in padella senza condimenti (togliete il budello).
Tritate carne di vitello e salsiccia insieme agli altri ingredienti con un robot (o un tritacarne). Potete guardare il reel (video) qui.
Regolate, assaggiando, sapidità e aggiungete sale pepe e la grattata di noce moscata a piacere. Dovete ottenere un composto morbido e umido.
Riponete la ciotola con il ripieno in frigorifero (ricordate di coprirla). Una notte in frigorifero è l'ideale perchè gli ingredienti 'si conoscano'.
Impastare la farina con le uova per circa 10 minuti. Quando avrete ottenuto un impasto omogeneo avvolgetelo con la pellicola per alimenti e fate riposare per 30 minuti. Riprendete l'impasto e staccando una piccola quantità tiratelo con la macchina per la pasta o con il mattarello a sfoglia sottile.
Adagiate sopra i mucchietti di ripieno a uguale distanza e coprite con la sfoglia (potete spennellare la sfoglia con albume per sigillare bene o acqua) e chiudete con il classico PLIN, cioè il pizzicotto che potete vedere nel video su Instagram @cucinama.
Divideteli utilizzando una rotella per la pasta. adattati su un vassoio cosparso di semola.
Frullate il fondo di cottura della carne con un mixer ad immersione dopo aver tolto il rosmarino. Aggiungete del burro e fate sciogliere a fiamma bassa.
Nel frattempo cuocete i ravioli del plin in acqua salata per pochi minuti. Tuffateli nel condimento e mescolate o saltateli.