INGREDIENTI
100 g di farina + 1 uovo + colorante rosso (il rosso in natura non si trova, neppure con concentrato di pomodoro, barbabietola o altro il rosso sarà così)
50 g di semola + 50 g di farina 00 e acqua q.b. per il bianco
100 g di farina 00 + 1 uovo + colorante alimentare verde (questo si può sostituire con vegetali quali spinaci, basilico, rucola ecc.)
PROCEDIMENTO
- Impastate per 10 minuti energicamente e avvolgete il panetto con pellicola per alimenti e fate riposare mezz'ora.
- Stendete la sfoglia di pasta e ricavate delle tagliatelle utilizzando la macchina per la pasta con la trafila tagliatelle oppure a mano con l'apposito mattarello rigato o semplicemente con una rotella tagliapasta.
- Infarinate un piano di lavoro e disponete le tagliatelle appaiate in verticale. All'inizio, se non siete pratici, utilizzate delle strisce corte (come in foto), sono molto più facili da gestire nell'intreccio.
- Incominciate ad inserire le tagliatelle in orizzontale alzando la seconda, la quarta, ecc insomma le pari fino a metà (vedi foto).
- Inserite la tagliatella orizzontale e abbassate le tagliatelle che erano alzate.
- Ora alzate le dispari: 1, 3,5 ecc e ripetete l'operazione. L'intreccio deve essere ben serrato per non far fuoriuscire il ripieno.
- Schiacciate leggermente la pasta intrecciata con il mattarello.
- Con un cutter per ravioli (o biscotti) ricavate la forma preferita. Fate lo stesso con la sfoglia liscia. Adagiate su quest'ultima un mucchietto di ripieno (potete utilizzare un cucchiaino o la sac a poche se il composto lo permette). Coprite con la sfoglia intrecciata e ritagliate la pasta in eccesso sigillando bene i bordi per evitare la fuoriuscita del ripieno in cottura.
- Prepararli singoli è più lungo come procedimento ma più facile. Potete comunque fare la stessa operazione con una sfoglia intera grande.
- Per la scelta dei ripieni vi lascio qualche suggerimento, cercate sul blog
- Ravioli di carne
- Ravioli ricotta e noci